di Giovanni Di Molfetta - Fondatore alimentazione artigianale metodo Palati Bestiali®
Nel mondo del cibo per animali ( pet-food non mi è mai piaciuto ) spopola in maniera più o meno pittoresca la parola ARTIGIANALE , ma che cosa vuol dire?
Artigianale definizione :
Artigianale quando un prodotto viene creato a mano grazie all’utilizzo di attrezzi, senza lo sfruttamento di macchinari che lavorano realizzando pezzi in serie. Un prodotto artigianale quindi è UNICO, a volte simile ma MAI IDENTICO ad un altro.
Una situazione che mi ha spinto a scrivere due righe sull’ artigianalità mi è capitata poco tempo fa :
circa un paio di settimane fa' sono andato in una piccola Vetreria Artigiana (così viene pubblicizzata ), quì a Firenze perché volevo acquistare una porta a vetro per il nuovo laboratorio, cercavo appunto un artigiano che potesse realizzare la mia porta a vetro e personalizzarla in modo particolare secondo il nostro gusto e uso.
Pensavo : artigiano, gli dico come la voglio, la costruisce, lo pago e avrò la mia porta a vetro.
Assolutamente no!!!
Misure delle porte predefinite, forme delle porte predefinite, possibile aggiunta di decori inesistente limitati ecc...Dopo avermi proposto tutto quello che era presente nel suo laboratorio si ferma e sorridendo mi dice : per i clienti difficili bisogna mettersi comodi e andare in ufficio.
Lo seguo pieno di speranza in ufficio e … una distesa di brochure con tutte le soluzioni possibili disponibili per realizzare la mia porta, il vetro lo prendiamo da qui, il taglio lo fanno di là, la sabbiatura la fanno di quà, decori dall’altra parte ecc… circa un mese/mese e mezzo di attesa per far arrivare la porta già pronta, un costo spropositato rispetto a ciò che conoscevo e montaggio possibile solo dopo aver fatto alcune modifiche.
Secondo voi può essere questa chiamata Artigianalità?
Lo stesso è quello che succede con molte aziende che producono cibo per cani sponsorizzandolo come artigianale :
la carne la prendo qui tac, le verdure di quà tac , frutta eccola qua tac, ricetta con dosi standard tac, mischio e preparo tutto tac, foto pubblicitarie tac, sacchetto, scatola e adesivo con scritto artigianale.
Questa non è artigianalità, ma è PRODURRE IN SERIE DEL CIBO PER CANI IN UN PICCOLO LABORATORIO, dove il cane si deve adattare e accontentare di quello che c’è ( come avrei dovuto fare io col vetraio ), non c’è niente fatto su misura per lui ma solo un cibo che può andargli bene… se non ha molte pretese.
L’artigianalità nel cibo per cani e non solo, è poter offrire al cane la possibilità di uscire dagli standard in qualsiasi momento , creare un cibo unico che vada bene solo per quel cane, per le sue problematiche, ricette diverse, odori diversi, consistenze diverse, integrazioni diverse e soprattutto un approccio all’alimentazione che deve essere diverso da cane a cane, tutto questo fatto nel proprio laboratorio e con le proprie mani.
Molte aziende pubblicizzano materie prime fresche, cibo preparato con tecniche segrete e miracolose, senza additivi, senza conservanti, naturale, etichette chilometriche , packaging di lusso ecc… ma non sono mai riuscito a trovare un cibo per cani ( a parte il nostro ) con riportato in etichetta : QUESTA CROCCHETTA E’ STATA PREPARATA SU INDICAZIONE DELLA DOTT.SSA "X” PER USO ESCLUSIVO DI TOBIA RISPETTANDO TUTTE LE SUE REALI NECESSITA’ E TUTTI GLI STANDAR NORMATIVI.
Che piaccia o meno la verità è che la produzione di cibo per cani in maniera veramente artigianale è nata 12 anni fà quando Palati Bestiali ha aperto il suo primo laboratorio con la filosofia del fare su misura per far star bene , mettendo al centro di questo straordinario progetto il cane e dopo 12 anni la filosofia è rimasta la solita con una esperienza nel settore artigianale unica nel suo genere perchè abbiamo sempre realizzato alimentazioni uniche e specifiche per ogni singolo cane.
Quindi la domanda che dovremmo porci quando leggiamo Crocchetta Artigianale è :
questa alimentazione è veramente artigianale perché viene realizzata da persone che oltre alle mani utilizzano la propria esperienza, capacità e principi per creare qualcosa di unico e sano per ogni singolo cane oppure si tratta di una artigianalità in catena di montaggio?
Voi cosa ne pensate ?
P.S : La porta a vetro non l’ho comprata mi tengo quella che abbiamo che è veramente artigianale ,vi metto la foto della porta ( piccolo spoiler del terzo nuovo laboratorio ) altrimenti qualcuno dice che mi sono inventato la storiella del vetraio.